Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Mag 4, 2018 in Consigli |

Consigli Utili Contro le Punture di Insetti			Nessuna valutazione

Consigli Utili Contro le Punture di Insetti

L’estate sta per arrivare e insieme ad esse è alle porte anche l’emergenza zanzare; il problema principale che rende la zanzara uno degli insetti più temuti al mondo è sicuramente il pericolo della trasmissione di malattie, alle quali fanno spesso da vettori. Il disagio secondario, ma non per questo da sottovalutare, è il problema del prurito scatenato dalla puntura di zanzara. Le punture di insetti sono in grado di creare fortissimi disagi, specialmente nei soggetti anziani e pre-adolescenti, nei quali il sistema immunitario è più sensibile e le reazioni allergiche sono amplificate.

Se il soggetto punto ha delle scarse difese immunitarie o ha anche una minima percentuale di tendenza allergica, il “pizzico di zanzara” sfogherà in grandi e pruriginose macchie simili a veri e propri ematomi. Dati gli innumerevoli problemi comportati dalle punture di zanzare (ed insetti vari) le aziende farmaceutiche studiano e producono costantemente nuovi prodotti da lanciare sul mercato volti ad alleviare prurito, gonfiore ed eventuale infezione. In questo articolo parleremo di una serie di rimedi per curare le punture delle zanzare in maniera totalmente naturale e per tenerle lontane da casa.

Rimedi naturali contro le zanzare in casa

Uno dei primi consigli che più frequentemente viene proposto per tenere le zanzare alla larga dall’interno delle nostre case è l’applicazione di retine a maglia fitta (zanzariere) su ogni finestra. Un rimedio naturale per combattere le zanzare è quello di eliminare ogni possibile fonte d’acqua ristagnante, così da impedire la nidificazione e la prolificazione delle zanzare nel vostro giardino o veranda. Per quanto riguarda l’effettiva lotta naturale alle zanzare ci sono diverse piante e fiori che hanno una specifica azione repellente nei confronti degli insetti infestanti, tra queste vediamo:

  • basilico
  • lavanda
  • menta

La coltivazione di queste piante in giardino è un efficientissimo rimedio naturale per prevenire le punture delle zanzare. 

Come Curare le Punture zanzare con Rimedi Naturali?

  • Nel caso in cui non riuscissimo a prevenire l’infestazione di zanzare e dovessero averci già punto, come si può rimediare?
Vedi anche  Nido Calabroni Cosa Fare?

Una volta trovato il segno della puntura addosso, tamponala con un impacco di acqua e ghiaccio. Un altro buon rimedio naturale per combattere il prurito è quello di spalmare del miele o del limone sulla zona colpita; l’applicazione del succo di limone sul morso di zanzara avrà degli effetti miracolosi, permettendovi di ridurre il gonfiore in breve tempo. E ancora, un ulteriore metodo efficiente è quello di pressare una soluzione di acqua e sale direttamente sulla puntura di insetto.

Questi rimedi naturali sono consigliati NON SOLO per le punture di zanzara.

Punture di Insetti

L’emergenza zanzare non è tuttavia l’unica emergenza rilevante per quanto riguarda le punture di insetti vari; di seguito una lista degli insetti la quale puntura crea infezioni ed infiammazioni:

Vedi anche  Nido Calabroni Cosa Fare?

Le punture di insetti sono pericolose?

Gli insetti sono spesso vettori di malattie, più o meno gravi, che tramite il contatto con la pelle della propria vittima si trasmette ad essa; nella maggior parte dei casi le conseguenze non sono particolarmente gravi, tuttavia esistono casi registrati di infezioni gravissime ed eventualmente di morte.

Come riconoscere le punture di insetti? Leggi la guida e scoprilo!

Lascia una valutazione!

Tag:
 
 
CHIAMA SUBITO 800593874
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

800593874