Vai al contenuto

BIO DISINFESTAZIONE

Biotecnologie per il Pest Control

Antitarlo

Indice: Antitarlo

Senti strani rumori durante la notte e la mattina noti polvere di legno sul pavimento?
Contattaci per un trattamento antitarlo!

Se la tua casa è infestata da tarli, ovvero degli insetti xilofagi che si nutrono delle sostanze organiche che costituiscono il legno, probabilmente ti troverai a dover fare i conti con gravi danni alla mobilia di tutta l’abitazione, comprese travi e parquet.

Per eliminarli la soluzione migliore è rivolgersi a un’azienda specializzata in trattamenti specifici antitarlo che possa risolvere il problema in modo efficace, rapido e nel massimo rispetto della salute dell’uomo e dell’ambiente.

La nostra è un’azienda che propone tecniche antitarlo innovative in grado di debellare i parassiti in tempi rapidi e soprattutto in maniera del tutto ecologica.

Caratteristiche dei Tarli

Esistono diverse specie di tarli, distinguerli consente di individuare il trattamento antitarlo più utile a rimuovere il problema. In genere, il più diffuso e pericoloso per gli arredi e gli oggetti di antiquariato è il cosiddetto tarlo dei mobili.

Quest’ultimo è un insetto dell’ordine dei coleotteri, appartenente alla famiglia degli Anobidi, il cui nome scientifico è Anobium punctatum e che si nutre principalmente della polpa del legno. Lungo dai 3 ai 5 mm, si caratterizza per una forma cilindrica ed elitre di colore marrone scuro.
I fori che si possono notare sulle superfici dei mobili sono lasciati dalle larve dopo che hanno completato la loro metamorfosi e sono fuoriuscite all’esterno. Infatti, le femmine del tarlo depongono le uova, nei buchi e nelle fessurazione dei mobili, dopo qualche settimane si schiudono e nascono le larve.

Vedi anche  Disinfestazione dalle Cimici
coleotteri - Scarabeo comune dei mobili
Esemplare adulto di Anobium punctatum.

Queste ultime per sopravvivere penetrano nella struttura del manufatto in legno, scavando delle gallerie e nutrendosi di amido e di cellulosa finché non diventano adulte e sfarfallano all’esterno.

Nonostante i buchi sulle superfici legnose indicano uno sviluppo completo del tarlo, sono ugualmente pericolosi, in quanto compromettono la resistenza del manufatto ma possono costituire anche un ottimo luogo per il deposito di nuove uova.

Trattamenti Antitarlo Ecologici

Scarabeo comune dei mobili - legno duro
Esempio di intervento antitarlo in casa.

I tarli non si possono eliminare con dei normali pesticidi, ma è necessario ricorrere a prodotti antitarlo specifici e conoscere bene le tecniche di disinfestazione. Se il problema non è molto grave e riguarda un solo mobile, si può ricorrere al fai da te, iniettando del liquido all’interno dei buchi e sigillando l’arredo per qualche tempo. Mentre se la situazione è abbastanza grave e gli inserti si trovano su travi, soffitti, pareti e altre strutture inamovibili occorre richiedere l’intervento di professionisti qualificati come quelli della nostra squadra.

Come Trattare il Legno Tarlato?

In particolare, effettua il trattamento antitarlo a microonde, che consiste nel riscaldare un determinato materiale e sfruttare il calore che esso stesso genera per uccidere il tarlo presente nel legno. Un’operazione che dura dai 10 ai 40 minuti, che non prevede l’uso di sostanze e gas tossici e che non provoca danni all’ambiente e all’uomo.

coleotteri - Tarlo
In evidenza: Antitarlo

Richiedi un Preventivo

Gratis e Veloce

Può Interessarti Anche:
Insetto - Vespa
Nido Calabroni Cosa Fare?

Avvistato Nido di Calabroni, Cosa Fare? Durante l’estate può capitare sovente di trovare sotto il tetto, o in altre

Cane - Gatto
Disinfestazione Pulci

Le pulci sono degli insetti infestanti e davvero molto fastidiosi. Si tratta di parassiti che si attaccano ai loro

Bio Sanificazione Post Mortem
Sanificazione Post Mortem

La sanificazione post mortem, o BIO disinfezione post decesso, è un processo essenziale per garantire un ambiente sicuro e