Vai al contenuto

BIO DISINFESTAZIONE

Biotecnologie per il Pest Control

Nido Calabroni Cosa Fare?

Avvistato Nido di Calabroni, Cosa Fare?

Durante l’estate può capitare sovente di trovare sotto il tetto, o in altre zone riparate, un nido di calabroni.

Questo è particolarmente frequente quando si va in vacanza in una seconda casa, perché i calabroni prediligono le zone in cui c’è poco movimento e molta tranquillità.

Puntura Calabrone

La puntura di un calabrone può essere molto pericolosa per la salute umana, causando anche shock anafilattico nei soggetti allergici: ecco perché è bene sapere come ci si deve comportare per rimuovere un nido di calabroni dalla propria abitazione o dalle sue pertinenze.

Insetto - Calabrone gigante giapponese

Hai Trovato un Nido di Calabroni?

Calabrone - Insetto

Se si avvista un nido calabroni nelle vicinanze della propria abitazione non bisogna mai agire con il fai da te.

Il calabrone è pericoloso, la sua puntura in certi soggetti può anche essere letale; inoltre il nido si trova quasi sempre in luoghi difficili da raggiungere.

L’unica cosa da fare è chiamare una ditta di disinfestazione esperta nel trattamento dei nidi di calabrone.

Sarebbe opportuno far svolgere un monitoraggio in primavera, che è il periodo in cui i calabroni costruiscono il nido, per poterlo rimuovere quando è ancora in fase di costruzione.

Quando il nido è finito può avere anche 90 centimetri di diametro, e ospitare fino a 500 individui!

Richiedi una Rimozione Nido Calabroni

Bisogna sempre avere cura di chiudere bene le tapparelle di casa, perché queste sostanze, dette biocidi e catalogate a norma di legge, possono essere nocive anche per l’uomo e per i piccoli animali domestici.
Bisogna ricordarsi sempre che non si devono schiacciare i calabroni: in questo modo non si otterrebbe altro effetto che di attirare altri individui.

Una volta eliminati i calabroni, il professionista provvederà alla rimozione del favo indossando tutte le protezioni previste dalla legge.

Insetto - Calabrone europeo

Solitamente tutta la procedura viene eseguita al mattino presto, quando la colonia è poco attiva e inoltre le temperature ancora non sono elevate.
Dopo aver rimosso il nido, si procedere anche a sigillare eventuali fessure dove i calabroni potrebbero tornare a nidificare.

Contatta la nostra squadra di esperti e affronta al meglio l'Emergenza Calabroni!