Vai al contenuto

BIO DISINFESTAZIONE

Biotecnologie per il Pest Control

Disinfestazione Api

Indice: Disinfestazione Api

Le Api sono tra gli insetti più utili e produttivi che vivono nel nostro habitat; è scontato ricordare la loro utilità nell’impollinazione di piante da frutto e da fiore e la loro ovvia prerogativa di produrre miele, cera e altri pregiati materiali naturali.

Se un allevamento di api è di fatto organizzato, controllato e soprattutto ubicato in zone non urbane, nulla vieta alle bestiole di costruire un alveare a distanza molto ravvicinata dalle nostre abitazioni o, addirittura, all’interno delle stesse.

api - Difesa dei parassiti di ribellione

Nonostante il plausibile fastidio e disagio che una colonia di api con il nido vicino la nostra casa può provocare, gli interventi di disinfestazione api non sono previsti dalla legge.
Questi insetti infatti, al contrario di vespe e calabroni, appartengono ad una specie protetta e per questo vengono soltanto rimosse ma non uccise.

Collaboriamo con le aziende in tutta Italia come ad esempio la ditta leader al livello nazionale disinfestazioni.info. La ditta si occupa della disinfestazione vespe e api a 360°, ogni intervento è curato con il massimo rispetto dell’ambiente. Contattaci per avere maggiori informazioni senza impegno.

Vedi anche  Disinfestazione Forbice

La disinfestazione api prevede il prelievo degli esemplari e la rimozione del nido, ma non la loro uccisione.

L’ape di per sé non è un insetto pericoloso, non attacca l’essere umano a meno di essere infastidita o provocata, anche accidentalmente; il discorso cambia se l’insetto è parte di uno sciame o vive a ridosso di un alveare.

Se un esemplare avverte il pericolo, può trasmettere l’allarme allo sciame e le conseguenze di un attacco di centinaia di api può avere conseguenze letali per l’Uomo.

E’ quindi opportuno non avere nei pressi delle nostre abitazioni dei nidi di api, ma spesso non è facile accorgersi di averne uno proprio in casa.

Le Api sono pericolose?

Nella scelta del luogo nel quale nidificare le Api prediligono gli anfratti riparati sotto i balconi, le intercapedini dei muri perimetrali di una abitazione,  le canne fumarie fuori servizio o i cassoni delle tapparelle; si tratta quindi di luoghi ai quali difficilmente accediamo, per questo la scoperta di un alveare coglie sempre alla sprovvista.

Vedi anche  Difesa delle Palme dal Punteruolo Rosso

La disinfestazione Api, alla quale è necessario ricorrere una volta scoperto il nido, deve essere sempre effettuata da personale qualificato e opportunamente attrezzato per gestire una situazione potenzialmente pericolosa.

api - Apis dorsata

Il modo più efficace è quello di rimuovere radicalmente il nido di api e allontanare così dall’abitazione l’intera colonia. Nel farlo però, lo stesso alveare non deve essere danneggiato, così come non devono essere impiegati insetticidi che possano nuocere alla salute delle api; una chiara ed esaustiva normativa regolamenta infatti l’operato degli specialisti addetti alla rimozione alveari.
Le api rimosse dall’apicoltore verranno riposte in un’apposita arnia per apicoltura.

api - Alveare
In evidenza: Disinfestazione Api

Richiedi un Preventivo

Gratis e Veloce

Può Interessarti Anche:
Insetto - sandfly
Disinfestazione Pappataci

Provvedere per tempo con una disinfestazione pappataci preventiva è la soluzione ideale per vivere con serenità la bella stagione;

Processionaria del pino - bruco
Lotta alla Processionaria del Pino

La lotta alla Processionaria del Pino, Traumatocampa (Thaumetopoea) pityocampa, è diventata obbligatoria in Italia negli ultimi anni poiché questo infestante è