Vai al contenuto

Biotecnologie per il Pest Control

Disinfestazione Punteruolo del Riso

Indice: Disinfestazione Punteruolo del Riso

L’aumento degli scambi commerciali internazionali, la globalizzazione e altre forme di contatto con culture e civiltà diverse e lontane dalla nostra, spesso hanno come effetto collaterale l’introduzione nel nostro ambiente di specie infestanti “aliene”, nuove per il nostro ecosistema e per questo motivo difficili da combattere e contrastare. Uno dei più recenti infestanti alieni sbarcato nel nostro paese è la calandra del riso.

Richiedici un intervento di disinfestazione punteruolo del riso.

 

 

Punteruolo del riso: la cosiddetta calandra

Questo “infiltrato” in poco tempo si è adattato al nostro territorio e al nostro clima, creando non pochi danni ai magazzini di derrate alimentari, agli stabilimenti di produzione del riso e anche alle dispense delle famiglie; la mancanza di nemici naturali e il suo lavorare “sotto copertura” lo rendono davvero temibile, ci si accorge della sua presenza solo quando l’infestazione è già a uno stadio avanzato e la quantità di prodotti danneggiati e contaminati è ingente.

Il punteruolo del riso predilige attaccare i cereali integrali, ancora quindi con cuticole integre e possibilmente da coltura biologica.

Il coleottero aggredisce i singoli chicchi di riso, quindi accorgersi dell’infestazione in corso dovrebbe risultare abbastanza agevole, ma non è facile quantificarne l’entità; contatta quindi uno dei nostri tecnici specializzati per ricevere la dovuta assistenza e delineare un protocollo di intervento per mettere al sicuro merci e locali.

Vedi anche  Disinfestazione Tarlo del Pioppo

Agire in tempi rapidi e con un metodo assolutamente certo è l’unica soluzione per bloccare l’avanzata dei coleotteri e mettere al sicuro più merci possibili, limitando così le eventuali perdite economiche.

Il coleottero schiude le uova all’interno dei chicchi di riso, forandoli, rendendoli facilmente riconoscibili come infetti e quindi inservibili sia per l’alimentazione che per una eventuale commercializzazione.

Essendo molto prolifico il punteruolo del riso riesce in breve tempo a devastare interi raccolti e grandi quantità di alimenti stoccati. E’ evidente che più tardi si interviene maggiore sarà il danno economico, inoltre, viste le dimensioni davvero ridotte dell’animale, circa 3 millimetri, è davvero difficile stanarlo da anfratti, battiscopa e condotte.

Come Eliminare il Punteruolo del Riso?

La soluzione ideale è quella di procedere per tempo con una disinfestazione punteruolo del riso preventiva, che anticipi le mosse del coleottero creando un ambiente a lui ostile e disseminato di trappole, biologiche e assolutamente non nocive o tossiche, con le quali ridurre drasticamente la popolazione di insetti adulti.

Vedi anche  Disinfestazione Anobine del Pane

Contatta subito il nostro servizio clienti, potrai constatare personalmente la preparazione dei nostri specialisti, i quali sapranno indicarti una soluzione su misura, conveniente ed estremamente efficace.

Tonchio - coleotteri
In evidenza: Disinfestazione Punteruolo del Riso

Richiedi un Preventivo

Gratis e Veloce

Può Interessarti Anche:
Macchina della nebbia - dente
Termonebbiogeno

Il settore delle disinfestazioni è in continua evoluzione, costantemente vengono sviluppati nuovi macchinari e messe a punto nuove tecniche

Insetto - sandfly
Disinfestazione Pappataci

Provvedere per tempo con una disinfestazione pappataci preventiva è la soluzione ideale per vivere con serenità la bella stagione;