Vai al contenuto

BIO DISINFESTAZIONE

Biotecnologie per il Pest Control

Allontanamento Volatili

Indice: Allontanamento Volatili
Trafalgar Square - Uccelli

Servizio di Allontanamento Volatili e Piccioni - La Soluzione Contro i Volatili Infestanti

La massiccia presenza di volatili nelle città è divenuto un problema di ordine pubblico ed architettonico. Ovviamente non è solo il numero di uccelli presenti sul territorio il reale problema, ma le infestazioni e gli agenti patogeni che ne scaturiscono.

Gli infestanti, negli anni, si sono abituati ai ritmi ed ai rumori urbani e riuscire ad allontanarli non è più cosi semplice. Le tecniche di Allontanamento Volatili continuano ad aggiornarsi nei tempi, proprio, per risolvere questo increscioso problema.

Visitare Roma, una delle città più belle del mondo, e magari arrivare a vedere l’affascinante Piazza di Spagna colma di guano di volatili che ne degra l’ambiente, risulterebbe unicamente una cattiva pubblicità per tutti i cittadini romani.

Proprio per questo la nostra azienda si è evoluta nel tempo nella metodica della disinfestazione dei volatili. Crediamo fortemente che il territorio in cui viviamo abbia bisogno di più rispetto ed igiene: chi si occupa di allontanamento volatili deve avere l’obbligo di restituire dignità alla storia della sua città.

Sei stanco di vedere piccioni sulla tua terrazza o sui tetti del tuo edificio?
Hai provato tutti i rimedi fai-da-te ma non sembrano funzionare?

Non preoccuparti, sei nel posto giusto. In questo articolo parleremo di sistemi di allontanamento volatili, con particolare attenzione ai piccioni, e ti daremo alcuni consigli su come difendere la tua casa.

Perché i Piccioni Sono un Problema?

A Causa dei Danni a Persone e Infrastrutture Che Possono Generare!

I piccioni sono uccelli che vivono bene nelle città, in quanto trovano cibo e riparo, tuttavia, diventano un problema quando si riproducono incontrollatamente, creando colonie sempre più numerose e sporche. Inoltre, i loro escrementi possono causare danni alle superfici e trasmettere malattie all’uomo.

Vedi anche  Disinfestazione Blatta Orientalis

Raggiungendo la propria maturità sessuale a circa 6 mesi, possono riprodursi tutto l’anno, con picchi in primavera e in autunno. Le femmine depongono 2 uova alla volta, che si schiudono dopo circa 18 giorni. I pulcini sono in grado di volare dopo circa un mese e mezzo, ricominciando il ciclo di riproduzione dopo soli 6 mesi.

Quali Malattie Possono Trasmettere i Piccioni e Altri Volatili?

I piccioni possono rappresentare un grave pericolo per la salute dell’uomo, a causa di diverse malattie che trasmettono:

malattie trasmesse dai piccioni
  • Ornitosi: è una malattia respiratoria simile all’influenza.
  • Criptococcosi: è una malattia fungina che colpisce soprattutto le persone immunodepresse.
  • Salmonellosi: è una malattia batterica che provoca diarrea, vomito e febbre.

Cosa Dice La Legge Contro i Volatili in Italia?

Normativa Legislativa sul Bird Control

In Italia, la legge che regola l’allontanamento dei volatili è la Legge 157/1992, conosciuta come “Legge sulla caccia“. Questa legge stabilisce le regole per la caccia e la protezione della fauna selvatica, ma comprende anche norme relative all’allontanamento dei volatili.

In base alla Legge 157/1992, gli uccelli possono essere allontanati solo per motivi di interesse generale e nel rispetto della tutela delle specie e dei loro habitat naturali. L’allontanamento deve essere eseguito in modo che non provochi la morte o il ferimento degli uccelli.

L’allontanamento dei volatili può essere eseguito solo da soggetti autorizzati dalle autorità competenti, come il Corpo forestale dello Stato o le guardie ecologiche volontarie, e solo in determinate situazioni. Ad esempio, gli uccelli possono essere allontanati se causano danni a coltivazioni o a strutture, se rappresentano un rischio per la sicurezza pubblica o per la salute, o se interferiscono con l’attività di altri animali protetti.

Vedi anche  Disinfestazione Processionaria del Pino

Per eseguire l’allontanamento, si possono utilizzare diverse tecniche non cruenti, come la dispersione sonora o visiva, l’utilizzo di repellenti o la creazione di barriere fisiche. In ogni caso, le tecniche utilizzate devono essere scelte in modo da minimizzare l’impatto sull’ambiente e sulle specie interessate.

In sintesi, la Legge 157/1992 stabilisce le regole per l’allontanamento dei volatili in modo da garantire la tutela della fauna selvatica e dei loro habitat naturali, permettendo al contempo di tutelare gli interessi delle persone e delle collettività.

Come Funzionano Gli Interventi di Allontanamento Piccioni e Volatili?

I sistemi di allontanamento volatili sono dispositivi progettati per impedire ai volatili di posarsi o nidificare su determinate aree. Esistono diversi tipi di dispositivi, ma i più comuni sono:

  • Spine antipiccione: sono barre con punte metalliche che vengono applicate sulle superfici dove i piccioni si posano, impedendo loro di attecchire.
  • Reti: sono reti in nylon o acciaio che vengono tese sopra le aree interessate per impedire l’accesso ai piccioni.
  • Ultrasuoni: emettono suoni ad alta frequenza che allontanano i volatili, ma non sono efficaci su tutti i tipi di uccelli.
Uccelli - Ferrarese Global Service
Esempio di rete ornitologica anti storni molesti.
L'azienda, in base al livello di infestazione ed alla caratteristica del volatile, utilizza diverse tecniche:

Dissuasori Anti Volatili

Specifiche di Altri Sistemi Utilizzati per l'Allontanamento dei Volatili

Funzionalità ed Efficacia:

    • Dissuasori Elettrici: sono utilizzati di frequente per la loro efficacia e perché non comportano gravi conseguenze al volatile. Il sistema prevede l’installazione di fili, nella zona da infestare, collegati ad una centralina che emana delle piccole scosse. Cosi il piccione, o i passeri, che proveranno a sistemarsi sulla superficie se ne guarderanno bene dal farlo.
    • Dissuasori Acustici: anche questo sistema non comporta nessuna atroce fine per il volatile, ma lo invoglia a non sostare sulla zona che vuole essere lasciata libera ed igienizzata. Il tecnico installerà il dissuasore dove la nidificazione è elevata, e la sua funzionalità sarà quella di emettere dei suoni che infastidiranno fortemente l’uccello. Si consiglia questa tecnica nelle campagne e zone rurali, dove i suoni urbani non si intromettano con le frequenze emesse dai dissuasori.
    • I Dissuasori a Rete: generalmente vengono indicati per l’allontanamento di volatili in grandi capannoni industriali, o sottotetti. Non sono nient’altro che delle forti reti in PVC, che rendono l’area dove il volatile vorrebbe sostare e procrearsi non utilizzabile da esso. Il materiale con cui vengono create è duraturo e resistente alle intemperie del clima.
    • I Dissuasori Naturali: questa tecnica è la più naturale che ci sia nel mercato della disinfestazione dei volatili. In aree dove colombi, piccioni, o gabbiani sono i veri padroni vengono utilizzati i dissuasori naturali. Praticamente parliamo di Falchi, e rapaci cresciuti in cattività, che si aggireranno nelle zone colpite per mandare via definitivamente gli infestatori. E’ un metodo, quello appena citato, molto utilizzato in tratte dove di consuetudine ci sia un elevato traffico aereo.

    Quando parliamo di Allontanamento Volatili la nostra azienda è la numero uno sul territorio. Per conoscere il costo disinfestazione piccioni chiamaci e richiedi un preventivo gratuito, ed insieme a te sceglieremo la migliore soluzione per una bio disinfestazione.

Vedi anche  Disinfestazione Tarlo del Pioppo
Trafalgar Square - Uccelli
In evidenza: Allontanamento Volatili

Richiedi un Preventivo

Gratis e Veloce

Può Interessarti Anche:
Controllo dei parassiti - Controllo elettronico dei parassiti
Disinfestazione Ultrasuoni

La disinfestazione ultrasuoni rientra nella categoria delle disinfestazioni ecologiche, il principio sul quale si basa infatti permette di intervenire,