Vai al contenuto

BIO DISINFESTAZIONE

Biotecnologie per il Pest Control

Come Eliminare gli Acari dal Materasso?

Come Eliminare gli Acari dal Materasso

Gli acari sono insetti di piccole dimensioni, appartenenti alla classe degli Aracnidi, che misurano da qualche millimetro a tre centimetri al massimo, in grado di provocare forti irritazioni e rush cutanei se entrano a contatto con la nostra pelle.
Se noti la presenza di acari del materasso in casa tua non esitare a contattare una ditta specializzata per disinfestare l’intero ambiente!

acari materasso punture

Servizio Disinfestazione acari del materasso

Trattandosi di insetti di piccolissime dimensioni e quindi quasi invisibili, prima di effettuare qualsiasi tipo di disinfestazione bisogna accertarsi della loro presenza.

A tal riguardo, vi sono alcune condizioni predisponenti assolutamente inequivocabili, e cioè:

  • temperature superiori ai venticinque gradi
  • umidità superiore al 60%
  • presenza di polvere
  • permanenza di residui alimentari in zone esposte
  • scarsa igiene di tappeti, tende, coperte e soprattutto materassi

Una volta stabilita la presenza di acari, confermata magari anche dall’insorgenza di disturbi ad essi collegati, è raccomandabile ricorrere ad un efficace programma di disinfestazione.

Vedi anche  Scarafaggi in Casa: Rimedi Naturali Contro gli Insetti

Eliminare gli acari del materasso

Esistono alcune precauzioni attuabili privatamente, prima di rivolgersi a ditte specializzate.

come pulire il materasso dagli acariUn’operazione preliminare per eliminare gli acari dai materassi è, dopo avere tolto lenzuola e coperte, quella di utilizzare una vaporella per pulire il materasso mediante vapore ad alta temperatura: in questo modo gli insetti vengono uccisi dal calore.

Poi si possono utilizzare degli spray specifici che impediscono un’ulteriore invasione di acari; oppure si può spruzzare olio essenziale di lavanda miscelato con acqua. Alternativamente si può usare il bicarbonato di sodio in dose di due cucchiai sciolti in un decilitro di acqua.

Molto importante è poi l’eliminazione dell’umidità, facendo asciugare completamente i materassi dopo qualsiasi trattamento eseguito. Sarebbe un’ottimo rimedio anche poter usufruire su un deumidificatore ambientale.

Un altro accorgimento utilissimo è quello di adoperare sempre lenzuola, federe e copri-materassi di cotone o altre fibre naturali, non ricorrendo mai ai tessuti sintetici che, per la loro composizione, attirano la polvere.

Vedi anche  Topi in Casa Come Accorgersene?

Acari in camera da letto? 
Ci pensiamo noi!

Gli interventi professionali finalizzati alla disinfestazione dagli acari garantiscono una maggiore sicurezza rispetto ai rimedi sopra elencati.
Le ditte specializzate in questo settore, generalmente, agiscono in questo modo:

  • effettuazione di un sopralluogo preventivo da parte di personale specializzato, che ha lo scopo di individuare le zone maggiormente infestate
  • definizione di un piano procedurale
  • attuazione della disinfestazione, utilizzando prodotti altamente selezionati, specifici per ogni specie di insetto, sempre nel rispetto dell’ecosistema, mantenendo quindi un basso impatto ambientale
  • utilizzo di macchinari, come idro-pulitrici a pompa, di ultima generazione, che si affiancano, completandola, all’azione dei prodotti sopra menzionati
  • monitoraggi successivi, effettuati periodicamente, al fine di impedire altre eventuali invasioni di insetti

Rivolgersi ad una ditta specializzata nel settore delle disinfestazioni, che sia in grado di garantire un risultato sicuro nel rispetto dell’ambiente, è sicuramente una scelta responsabile, che, a fronte di un costo affrontabile, offre ottimi risultati.

Tali ditte, attualmente, attuano procedimenti di bio-disinfestazione, poiché in questo modo assicurano l’eliminazione degli insetti con interventi ecocompatibili.

Vedi anche  Come Eliminare le Formiche in Casa?