Vai al contenuto

BIO DISINFESTAZIONE

Biotecnologie per il Pest Control

Disinfestazione Tignola del Pesco (Cydia)

Indice: Disinfestazione Tignola del Pesco (Cydia)

Tra i parassiti che prosperano nel nostro territorio, flagellano le colture ortofrutticole, molte specie non sono autoctone, ma si tratta di specie aliene, arrivate nel nostro Paese come viaggiatori clandestini al seguito di containers o partite di merce non opportunamente controllate. L’inserimento di un alieno in un ecosistema è devastante, specie se questi riesce ad adattarsi e a trovare fonte di sostentamento. E’ quello che è avvenuto con una delle tignole del Pesco, la Tignola Orientale del Pesco (Cydia molesta).

La Tignola del Pesco Cydia

Al pari della “collega” Anarsia lineatella, la Cydia crea danni strutturali all’albero del pesco, distruggendone i germogli, i fiori, il fogliame e rendendo inservibili i preziosi frutti; per un’azienda agricola, dedita alla coltura di alberi da frutto, l’infestazione dalla tignola del pesco può avere risvolti devastanti, specialmente dal punto di vista economico. Per questo motivo è necessaria un’attenta attività preventiva, svolta in collaborazione con esperti di tecniche fitosanitarie. La nostra azienda può supportarti proprio in questa attività, mettendoti a disposizione uno staff di professionisti e il meglio dei ritrovati in campo fitosanitario.

immagine di infestazione da cydia

mela infestata da cydia del pesco

 

Vedi anche  Disinfestazione Rettili

Contattaci per tempo, possiamo studiare assieme un piano di azione che anticipi le attività dei lepidotteri infestanti e impedire così che i tuoi frutteti vengano aggrediti dalla Cydia; una volta sottoposta la tua richiesta al nostro servizio clienti un pool di esperti studierà le caratteristiche del territorio, l’esposizione del frutteto e potrà stilare un protocollo su misura di prevenzione e disinfestazione tignola del pesco, oppure semplicemente diagnosticare la falsa cydia, che inganna molti coltivatori, che pensano erroneamente di aver a che fare con la cidia del pesco.

Come combattere la Tignola del Pesco Cydia?

Con il nostro supporto potrai monitorare l’attività degli infestanti nelle aree più delicate e agire prima che si creino dei focolai di infestazione; anche se la tua è una coltura biologica siamo in grado di fornirti le adeguate armi per una disinfestazione ecologica, che rispetti la qualità e la salubrità del tuo prodotto, oltre a rispettare l’habitat e l’ecosistema circostanti.

L’utilizzo dei ferormoni è una prima scelta da fare. Questo implica che i nostri tecnici, provvederanno dapprima ad adottare la tecnica della confusione sessuale, che prevede che i ferormoni vengano applicati attraverso delle trappole innescate, e in questo processo, ciò che è importante, è l’assoluta tempestività. Queste trappole infatti si utilizzano prima dell’inizio dei voli, e l’efficacia comunque di questo trattamento, dipende da diversi fattori, quali i forti venti o l’efficacia stessa del diffusore, che può perdere in qualità con il trascorrere dei giorni. Il momento migliore però per piazzare una trappola a feromoni sui rami di un albero è durante la primavera; se nella trappola dovessi trovare due esemplari maschi a distanza di pochi giorni, allora occorre intervenire subito.

immagine insetti pesco

immagine della tignola del pesco

Come è risaputo è sufficiente utilizzare un prodotto disinfestante non idoneo per far scadere la qualità del prodotto finito, vanificando i considerevoli sforzi per portare avanti una coltivazione biologica al 100%.

Vedi anche  Antitarlo

Il modello previsionale è invece un’altra tecnica che la nostra azienda spesso affianca alla tecnica dei ferormoni, e fondamentalmente si base sulla supervisione delle nascite larvali, periodicamente e sistematicamente. Questa tecnica è affiancata anche dal campionamento visivo, monitorandone la frequenza e l’andamento sia delle nascite, che della salute stessa delle larve.

Affidati quindi con fiducia ai nostri esperti; anche nel caso di infestazioni conclamate è possibile limitare i danni della Cydia molesta e salvare gran parte del raccolto e la salute delle tue preziose piante.

Insetto - pesca
In evidenza: Disinfestazione Tignola del Pesco (Cydia)

Richiedi un Preventivo

Gratis e Veloce

Può Interessarti Anche:
Rettile - Snake Island
Disinfestazione Rettili

Chi vive in campagna o in una villa con un grande appezzamento di terreno circostante avrà sicuramente avvistato, magari