Vai al contenuto

BIO DISINFESTAZIONE

Biotecnologie per il Pest Control

Difesa delle Palme dal Punteruolo Rosso

Indice: Difesa delle Palme dal Punteruolo Rosso

punteruolorosso

Il Punteruolo Rosso appartiene alla famiglia dei Curculionidi, che si diversifica sino ad un numero massimo di 40.000 specie ed è il genere animale più numeroso in natura. In Italia il punteruolo è famoso per essere lo spietato Killer delle palme secolari. Originario dell’Asia, il coleottero è sbarcato nella nostra Penisola attraverso l’importazione di piante infestate dall’insetto stesso. La sua contaminazione ha toccato tutte le longitudini della nostra nazione. Dunque la difesa delle palme dal punteruolo rosso è diventata una necessità.

Dove vive il punteruolo rosso?

Le palme, per questo sgradito ospite, sono il suo Habitat e la sua unica missione di vita. Il clima mediterraneo è favorevole al Punteruolo rosso e, proprio per questo motivo, chi si occupa di disinfestazione lo può rintracciare in Spagna come in Italia o nella vicina Corsica.

Ha una potenza inarrestabile nel far cessare di vivere le Palme: subentra nelle parti più “intime” della pianta (nella zona del tronco) grazie all’energia che sprigiona nel masticare. Una volta che ha palme violato tutti gli accessi, rimane all’interno della Palma e si nutre della sua fibra. Inoltre, una dote che gli si deve riconoscere, è di sapere volare per circa un chilometro da un sito all’altro.

Vedi anche  Disinfestazione Pidocchi

Condizioni Climatiche per la Riproduzione

Le condizioni atmosferiche migliori per il Punteruolo Rosso, come già anticipato, sono quelle che principalmente troviamo in paesi caldi e con temperature difficilmente rigide. Le dimensioni della Larva non superano i 50 mm e, proprio all’interno della Palma, il genere femminile riesce a depositare quasi 200 uova. Le larva, una volta diventata adulta, può vivere nel cuore della Pianta sino ad un massimo di 3 mesi.

Come Liberarsi dello scarafaggio delle palme?

Una pianta malata la si riconosce esteticamente dal suo colore e dalla forma che prende nel tempo. Le palme sono gli alberi più belli a livello visivo da ammirare, per cui il disinfestatore noterà immediatamente il problema dalla chioma cadente e dal suo colore spento. Questo problema se sottovalutato rischia di portare la pianta alla morte. Le operazioni per una efficace disinfestazione sono le seguenti:

1. Impiego di Insetticidi
2. Impiego di Entomopatogeni
3. Tecnica del “Mass Trapping” (Impiego di Trappole)

Vedi anche  Disinfestazione Acari

Monitoraggio

Si deve intervenire, una volta accertata la presenza, sui focolai dell’infestazione. La buona cura, ed il taglio periodico della pianta, è già un ottimo metodo di lotta. Il nutrimento della palma e la sua rispettiva igiene è consigliato altamente dai nostri tecnici.

coleotteri - Scarabeo stercorario
In evidenza: Difesa delle Palme dal Punteruolo Rosso

Richiedi un Preventivo

Gratis e Veloce

Può Interessarti Anche:
api - Alveare
Disinfestazione Api

CHIAMA UN APICOLTORE! NOI DI BIO-DISINFESTAZIONE NON POSSIAMO RIMUOVERE LE API POICHÉ SPECIE PROTETTA Le Api sono tra gli

Insetto - Earwig europeo
Disinfestazione Forbice

In caso di grave infestazione ti consigliamo un intervento rapido e risolutivo di disinfestazione forbice da parte di esperti.

Scorpions - Controllo dei parassiti
Disinfestazione Scorpioni

Nell’immaginario collettivo lo scorpione un animale di origini esotiche, da incontrare magari tra i sassi in una passeggiata nel

Insetto - Afide
Disinfestazione Afidi

Chi ha il pollice verde, o chi per lavoro si dedica alla coltivazione delle piante da giardino e piante