Vai al contenuto

BIO DISINFESTAZIONE

Biotecnologie per il Pest Control

Il Punteruolo Rosso

Indice: Il Punteruolo Rosso

Il Punteruolo Rosso appartiene alla famiglia dei Curculionidi, che si diversifica sino ad un numero massimo di 40.000 specie ed è il genere animale più numeroso in natura.
In Italia il punteruolo è famoso per essere lo spietato Killer delle palme secolari. Originario dell’Asia, il coleottero è sbarcato nella nostra Penisola attraverso l’importazione di piante infestate dall’insetto stesso. La sua contaminazione ha toccato tutte le longitudini della nostra nazione.

coleotteri - Rhynchophorus ferrugineus

Scopri l'infestante: Il Punteruolo Rosso

Le palme, per questo sgradito ospite, sono il suo Habitat e la sua unica missione di vita. Il clima mediterraneo è favorevole al Punteruolo rosso e, proprio per questo motivo, chi si occupa di disinfestazione lo può rintracciare in Spagna come in Italia o nella vicina Corsica.

Ha una potenza inarrestabile nel far cessare di vivere le Palme: subentra nelle parti più “intime” della pianta (nella zona del tronco) grazie all’energia che sprigiona nel masticare. Una volta che ha violato tutti gli accessi, rimane all’interno della Palma e si nutre della sua fibra. Inoltre, una dote che gli si deve riconoscere, è di sapere volare per circa un chilometro da un sito all’altro.

Le condizioni atmosferiche migliori per il Punteruolo Rosso, come già anticipato, sono quelle che principalmente troviamo in paesi caldi e con temperature difficilmente rigide. Le dimensioni della Larva non superano i 50 mm e, proprio all’interno della Palma, il genere femminile riesce a depositare quasi 200 uova. Le larva, una volta diventata adulta, può vivere nel cuore della Pianta sino ad un massimo di 3 mesi.

Come Eliminare il Punteruolo Rosso?

Una pianta malata la si riconosce esteticamente dal suo colore e dalla forma che prende nel tempo. Le palme sono gli alberi più belli a livello visivo da ammirare, per cui il disinfestatore noterà immediatamente il problema dalla chioma cadente e dal suo colore spento. Questo problema se sottovalutato rischia di portare la pianta alla morte. Le operazioni per una efficace disinfestazione punteruolo rosso sono le seguenti:

1. Impiego di Insetticidi
2. Impiego di Entomopatogeni
3. Tecnica del “Mass Trapping (Impiego di Trappole)

Monitoraggio e Controllo dell'Infestazione da Punteruolo

Si deve intervenire, una volta accertata la presenza, sui focolai dell’infestazione. La buona cura, ed il taglio periodico della pianta, è già un ottimo metodo di lotta. Il nutrimento della palma e la sua rispettiva igiene è consigliato altamente dai nostri tecnici.

coleotteri - Rhynchophorus ferrugineus
In evidenza: Il Punteruolo Rosso

Richiedi un Preventivo

Gratis e Veloce

Può Interessarti Anche:
Scorpions - Controllo dei parassiti
Disinfestazione Scorpioni

Nell’immaginario collettivo lo scorpione un animale di origini esotiche, da incontrare magari tra i sassi in una passeggiata nel