Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu
Rimozione Alveari Api

Rimozione Alveari Api

rimuovere nido api

Un disinfestatore alle prese con un nido d’api

Le Api sono tra gli insetti più utili e produttivi che vivono nel nostro habitat; è scontato ricordare la loro utilità nell’impollinazione di piante da frutto e da fiore e la loro ovvia prerogativa di produrre miele, cera e altri pregiati materiali naturali.
Se un allevamento di api è di fatto organizzato, controllato e soprattutto ubicato in zone non urbane, nulla vieta alle bestiole di costruire un alveare a distanza molto ravvicinata dalle nostre abitazioni o, addirittura, all’interno delle stesse.
Nonostante il plausibile fastidio e disagio che una colonia di api con il nido vicino la nostra casa può provocare, gli interventi di disinfestazione api non sono previsti dalla legge.
Questi insetti infatti, al contrario di vespe e calabroni, appartengono ad una specie protetta e per questo vengono soltanto rimosse ma non uccise.

Le Api sono pericolose?

nido di api

Foto di un nido di api in giardino.

disinfestazione api

La disinfestazione api prevede il prelievo degli esemplari e la rimozione del nido, ma non la loro uccisione.

L’ape di per sé non è un insetto pericoloso, non attacca l’essere umano a meno di essere infastidita o provocata, anche accidentalmente; il discorso cambia se l’insetto è parte di uno sciame o vive a ridosso di un alveare. Se un esemplare avverte il pericolo, può trasmettere l’allarme allo sciame e le conseguenze di un attacco di centinaia di api può avere conseguenze letali per l’Uomo. E’ quindi opportuno non avere nei pressi delle nostre abitazioni dei nidi di api, ma spesso non è facile accorgersi di averne uno proprio in casa.

Nella scelta del luogo nel quale nidificare le Api prediligono gli anfratti riparati sotto i balconi, le intercapedini dei muri perimetrali di una abitazione,  le canne fumarie fuori servizio o i cassoni delle tapparelle; si tratta quindi di luoghi ai quali difficilmente accediamo, per questo la scoperta di un alveare coglie sempre alla sprovvista.

La disinfestazione Api, alla quale è necessario ricorrere una volta scoperto il nido, deve essere sempre effettuata da personale qualificato e opportunamente attrezzato per gestire una situazione potenzialmente pericolosa.

Allontana le api dalla tua abitazione, affidati a un professionista per la rimozione alveari.
Contattaci per un preventivo o un sopralluogo, potrai così risolvere definitivamente l’infestazione.

Il modo più efficace è quello di rimuovere radicalmente il nido di api e allontanare così dall’abitazione l’intera colonia. Nel farlo però, lo stesso alveare non deve essere danneggiato, così come non devono essere impiegati insetticidi che possano nuocere alla salute delle api; una chiara ed esaustiva normativa regolamenta infatti l’operato degli specialisti addetti alla rimozione alveari.

Summary
Disinfestazione Api - Rimozione Alveare Api
Service Type
Disinfestazione Api - Rimozione Alveare Api
Provider Name
Bio-disinfestazione.it, Telephone No.800 593 874
Description
Nonostante il disagio che una colonia di api con il nido vicino la nostra casa può provocare, gli interventi di disinfestazione api non sono previsti dalla legge. Le api sono una specie protetta ed è vietato ucciderle, ma non rimuovere il loro nido dai nostri spazi.
Tags: , , , ,
 
 
CHIAMA SUBITO 800593874
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

800593874